lunedì 14 febbraio 2011

Ducati Mikaracer 2011 by Radical Ducati

Mikaracer è il nome dell'ultima special realizzata dall'atelier spagnolo Radical Ducati. Questa cafè racer nasce sulla base della 1098, maxi sportiva di Borgo Panigale nata nel 2007. Il risultato finale è degno di nota: questa bicilindrica è davvero molto aggressiva e grintosa.

Il nuovo look è caratterizzato da diversi particolari quali il nuovo serbatoio in carbonio ed il codino monoposto "Montjuich" prodotto dalla Radical Ducati. Della stessa marca il telaietto posteriore in alluminio con relativo supporto batteria (da 9 Ampere) e quello targa realizzato con lo stesso materiale.

Il faro anteriore proviene da un'Harley V-Rod mentre quello posteriore è stato prelevato da una Montesa. Il lavoro della Radical Ducati ha riguardato anche l'impianto elettrico: sono stati riposizionati i cablaggi, la centralina ed il regolatore di tensione. La Mikaracer è stata arricchita inoltre con particolari Rizoma ed EVR, accessori in carbonio e poggiapiedi realizzati a mano.

Il bicilindrico a L con distribuzione desmodromica ha ricevuto collettori Wolfman da 54 mm di diametro abbinati a terminali Radical Ducati realizzati dall'italiana Spark. L'airbox originale è stato modificato accorciando i relativi canali d'immissione ed installando nuovi cornetti d'aspirazione prodotti dalla DM Meccanica. Nuovi i tubi siliconici Tamburini mentre quelli in alluminio sono realizzati dalla Radical.

Bellissima!

Francè















Foto: Radical Ducati

4 commenti:

  1. Cavolo se è cattiva.

    I gusti son gusti e a me le creature di Radical Ducati, alcune più ed altre meno, piacciono molto.
    Linea tutta protesa in avanti e il codino minimale, la disposizione di terminali e collettori, la cura dei particolari,tutti elementi che così abbinati mi fanno impazzire; Cafè Racer e contemporeneamente più streetfightre della Sreetfighter.
    Molto bello anche il faro, ma forse uno rotondo....

    RispondiElimina
  2. Notevole, a mio parere, anche la "Cafè Veloce" su base GT1000!

    RispondiElimina
  3. So, a 1098 falls off the stand and it's a new creation? What happened to the talented frame builders of old? The guys who did more than just order some bits from a parts catalog and bolt them on?....

    "Must try harder"

    RispondiElimina
  4. Anonimous there are some different methods to make a cafè racer ;)
    This bike is legal and can go on the road...isn't a few detail in my opinion. Also there are a "little" problems about the cost of new frame and omologation...

    RispondiElimina