lunedì 10 gennaio 2011

Ducati RAD02 Pursang 1100 by Radical Ducati

Radical Ducati è un atelier spagnolo, capitanato da Pepo Rosell, divenuto famoso per aver effettuato diverse trasformazioni sulle bicilindriche di Borgo Panigale. Tra le molte splendide special realizzate, la Pursang, ultima creazione in ordine cronologico, mi ha colpito in modo particolare.

La moto non deriva da un modello preesistente ma è stata assemblata con diversi componenti. Il motore proviene da una Multistrada 1100 ed è stato rivisto nelle testate, negli alberi a camme DP, nelle valvole maggiorate in titanio NCR e nella frizione a secco ed antisaltellamento EVR. L'alimentazione ad iniezione elettronica è stata sostituita con due carburatori Keihin FCR41. L'impianto di scarico 2 in 1 è stato realizzato dalla Wolfman mentre il terminale è dell'italiana Spark.

Anche dal punto di vista ciclistico le modifiche effettuate sono di una certa importanza. Il telaio, al cromomolibdeno, è stato realizzato dalla Radical Ducati ed è stato abbinato ad un forcellone proveniente da una Ducati Monster S2R. All'avantreno spicca una forcella Ohlins a steli rovesciati ed un ammortizzatore della stessa marca è presente anche al posteriore. L'impianto frenante è affidato a dischi e pinze Discacciati.

Il look è caratterizzato dal faro anteriore proveniente da una Yamaha MT-03, mentre il serbatoio in alluminio ed il piccolissimo ed affilato codone monoposto, sono prodotti entrambi dalla Radical. Completano la special accessori Rizoma (pedane, manubrio e risers), Discacciati (comando frizione idraulica) ed EVR (coperchio frizione ed attuatore della stessa).

Complimenti!

Francè






















Foto: Radical Ducati

5 commenti:

  1. bella ma il codino così piccolo con quelle forme secondo me non sta bene... per il resto... un bel pompone a carburatori... che spettacolo...

    RispondiElimina
  2. a very nice machine without doubt.
    it is beautiful.
    the welding on the front exhaust downpipes is not up to the standard of the rest of the machine.
    peace.

    RispondiElimina
  3. Bello si...chissà quanto costa convertirlo e metterlo a punto con i carburatori il Desmodue..

    Welcome to Cafè Keith!

    RispondiElimina