lunedì 12 aprile 2010

Design Corner - BMW "K 1300 GS" by Petit Motorcycle Crèation

E' lecito pensare che il segmento delle maxi-enduro potrà diventare prossimamente un altro grande "terreno di confronto" per le case motociclistiche europee e giapponesi.
Dopo l'acceso scontro nel mondo delle hypersport e delle naked infatti, il mercato delle "endurone" inizia ad arricchirsi di nuove proposte sempre più affascinanti e tecnologiche.
Ogni casa interpreta questo modo di intendere la moto in maniera differente e al momento, a mio avviso, è possibile dividere questo settore in tre grandi filoni:
  • stradali "pure"
  • "strada/enduro"
  • "strada/supermotard"

Stradali "pure"

Al momento le uniche vere "endurone" prettamente stradali, di cilindrata over 1000, sono le due tricilindriche Triumph Tiger 1050 e Benelli TreK 1130 e la nuovissima bicilindrica Ducati Multistrada 1200. Queste moto, che hanno come progenitrice la Yamaha TDM 850, hanno la caratteristica di essere completamente votate all'asfalto con il pregio non trascurabile, rispetto alle cugine naked, di essere decisamente più protettive e confortevoli.
Propulsori installati su moto sportive e grandi doti ciclistiche consentono viaggi a lungo raggio ma anche occasionali puntate in pista. Il concetto di poliedricità è pienamente rispettato e probabilmente le "endurone con le ruote da 17 pollici" possono realmente definirsi le moto "totali".

Triumph Tiger 1050 2007:


Benelli TreK 1130:


Ducati Multistrada 1200 2010:


Strada/Enduro

La regina di questo segmento, come ben sapete, è la stra-venduta Bmw GS 1200 (rinnovata profondamente nel propulsore per il 2010) vera capostipite di questo settore. Nonostante siano in tutto e per tutto delle moto stradali, è possibile effettuare con (alcune di) queste bicilindriche del fuoristrada non impegnativo.
Caratterizzate da pneumatici di dimensioni e disegno leggermente votati all'impiego "off-road", queste moto hanno subìto, a mio avviso, in maniera negativa "l'effetto GS".
Piuttosto che creare realizzazioni con una personalità spiccata, i costruttori come Moto Guzzi e Moto Morini ad esempio, hanno deciso con la Stelvio 1200, di simulare in maniera eccessiva le forme e il look della bicilindrica tedesca e, con la Granpasso, di addomesticare un "cavallo di razza" prevalentemente nato per l'asfalto.

Bmw GS 1200 2010:


Moto Guzzi Stelvio 1200 2008:


Moto Morini Granpasso 1200 2008:

Discorso a parte merita KTM che con l'Adventure 990, ha trasferito "sull'asfalto" le splendide navi del deserto che hanno corso la Dakar, proprio come accadeva negli anni '90 con Cagiva, Honda e Yamaha.

Ktm Adventure R 990 2009:

Ultima novità in questo segmento spetta proprio alla casa dei 3 diapason: la XT 1200 Z Tenerè, presentata poco tempo fa, nonostante abbia un look decisamente armonioso è, a mio avviso, troppo influenzata dal "successo GS": basti pensare alla trasmissione cardanica, decisamente poco rispettosa della tradizione Yamaha su questo tipo di realizzazioni.

Yamaha XTZ 1200 Super Tenerè 2010:

Le altre giapponesi, quali Suzuki V-strom e Honda Varadero possono considerarsi nel ciclo finale della loro carriera. La prima è già uscita dai listini, mentre la seconda, probabilmente, verrà sostituita con una nuova enduro spinta dal propulsore della VFR 1200 F e porterà alla ribalta il blasone e il nome della XRV 750 Africa Twin.

Suzuki DL V-Strom 1000:


Honda XL 1000 Varadero 2007:


Strada/Supermotard
Questo "filone" l'ho creato in realtà, esclusivamente per inserire la KTM 990 SMT. La casa austriaca ha voluto coniugare con questa bicilindrica, l'aspetto "giocoso" del mondo supermotard con quello "pratico" e votato ai viaggi delle endurone prima citate. L'ibrido austriaco, a detta di alcune opinioni lette su riviste specializzate, preferisce di gran lunga il primo aspetto...e tradisce cosi le sue origini prettamente pistaiole.
Il settore delle "Supermotard-oversize" (che comprende Ducati Hypermotard, Bmw Megamoto, Morini Granferro, KTM SM 990 e prossimamente Aprilia Dorsoduro 1200) non appartiene a questa categoria, decisamente troppo votata all'aspetto "fun" e specialistico della disciplina.

Ktm SMT 990 2009:


Bmw "K 1300 GS"
In rete mi sono imbattuto in un bozzetto che ha destato la mia curiosità e che mi ha permesso di fantasticare, come spesso accade quando osservo simili lavori.
Il disegno è realizzato dal francese Nicolas Petit e ritrae una fantomatica endurona Bmw della serie K!
Con lo stesso chassis e con lo stesso esplosivo quattro cilindri in linea della versione R questa "K 1300 GS" potrebbe inserirsi tranquillamente nel settore delle "stradali pure" citato prima e...perchè no...essere la prima enduro stradale a quattro cilindri in linea!
La potenza incredibile del suo motore potrebbe tranquillamente essere "addomesticata" con gli ultimi sistemi elettronici e quindi rendere meno timoroso l'approccio con una moto cosi performante.

Considerando che la Bmw, tra concept e prodotti di serie, ha creato negli ultimi anni delle moto a dir poco incredibili, quale miglior proposta per continuare a stupire noi motociclisti?

Francè


Bmw "K 1300 GS":


Foto: Petit Motorcycle Crèation, Bikewalls, Motoblog, Omnimoto e Moto-Station

3 commenti:

  1. Francé... che te devo dì?

    Io non riesco a fare tutte queste distinzioni, sinceramente: la Multistrada per esempio tra le 37 o 38 mappature diverse ha anche quella per il fuoristrada, e vedere una porcheria del genere in una mulattiera non so se mi farebbe più ridere o piangere.

    La GS poco meglio, e dubito che la nuova Yamaha abbia anche vaghe attitudini fuoristradistiche. D'altronde non sono nemmeno dell'idea che queste moto siano realmente comode per viaggiare quanto ci vogliono far credere i loro produttori e anche i loro possessori, e lo dico per aver avuto una sciagurata Multistrada 1000. Se parli con gli appassionati di questo modello non sentirai che commenti entusiastici sulla sua comodità; io ci ho fatto ventimila chilometri in un anno comprese due vacanze da 3000 chilometri l'una, e ti posso dire che in autostrada la posizione eretta che le "simil-enduro" richiedono alla lunga spezza la schiena. La Multi in particolare è ergonomicamente allucinante, ma non credo che stare per ore seduto come al cesso, per esempio su una GS, sia questa goduria per la schiena.

    In conclusione io le ritengo tutte, indistintamente, delle moto da bar. Meno comode di una sport-touring leggermente caricata in avanti, meno divertenti nella guida sportiva a causa dell'effetto barca causato dalle sospensioni a lunga escursione, non più indicate di una sport-touring per il fuoristrada. O almeno, quel che fa il giessista medio con la sua nave lo posso fare anch'io con la mia poco figa Kappa senza grandi limitazioni... ma lo sfido a tenere il passo della mia Kappa su una pista come il Nurburgring, per esempio. Posto dove spero di portarla a fine maggio, per inciso...

    Che fai, vieni anche tu? Cerco compagni di viaggio! :-)

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  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  3. Enrico magari...ma ho già dovuto rinunciare al Rally Fim in Belgio :(

    "...dove vai se la grana non la hai?"

    :(

    Tornando al discorso sulle enduro..penso sinceramente che fare fuoristrada con moto da 200 e passa kg sia pazzia in ogni senso...non penso che anche con la GS da 400 kg le cose siano diverse...

    PER0'

    (come dici tu)

    ...la loro evoluzione in senso stradale per me le rende più pratiche di una naked (inutilizzabili in autostrada) e decisamente più agili di una maxi-tourer da 300 tonnellate.
    Anche se decisamente meno votate a viaggi trans-oceanici rispetto a quest'ultime...

    Insomma bisogna scegliersi la moto ANCHE in base all'utilizzo che se ne fa secondo me

    Le prox moto per fare i fighi al bar sono loro? Non saprei sinceramente...per me è un discorso di moda più che altro.

    la mia tiger al momento la considero come la moto più pratica che ho avuto...e per l'utilizzo che ne faccio fa bene (a parte le sospensioni) un pò di tutto...
    non ha l'appeal, le prestazioni e la ciclistica stradale della speed triple...ma nemmeno l'opulenza eccessiva di una GTR 1400...


    Qualcuno le ha definite l'equivalente a due ruote dei suv..sostanzialmente vero...ma ci sono dei suv che sono proprio carini!

    :D

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