La RM Racing Motorcycles di Pedrengo (BG)- che molti di voi conosceranno per le numerose special apparse su alcune riviste del settore - si è resa famosa in questi anni per moltissime trasformazioni, prevalentemente nate da sportivissime carenate.
Tra le ultime realizzazioni create e presenti nel sito di questo atelier, mi ha colpito moltissimo una naked "da sparo" basata sulla meccanica della Ducati 999.
Tra le ultime realizzazioni create e presenti nel sito di questo atelier, mi ha colpito moltissimo una naked "da sparo" basata sulla meccanica della Ducati 999.
La bicilindrica Ducati è stata spogliata di tutte le sovrastrutture ed è stata rivista in chiave naked. Oltre al motore verniciato in nero raggrizzante, il bicilindrico desmo di Borgo Panigale è stato dotato di un nuovo impianto di scarico e di un radiatore racing di notevoli dimensioni, anch'esso verniciato di nero.
La linea colpisce prevalentemente per le dimensioni del codone monoposto ispirato al genere cafè racer, per il serbatoio della Ducati 851 e per il doppio faro, a mio avviso poco azzeccato sia per le notevoli dimensioni delle parabole e sia per un immediato richiamo alla famosa Triumph Speed Triple.
La naked inglese è richiamata anche nel forcellone monobraccio in magnesio, di provenienza Ducati, intonato allo stile della moto che contrappone un equiaggiamento "racing" a richiami vintage.
La naked inglese è richiamata anche nel forcellone monobraccio in magnesio, di provenienza Ducati, intonato allo stile della moto che contrappone un equiaggiamento "racing" a richiami vintage.
La componentistica di questa naked è di prim'ordine: spicca la bellissima forcella Ohlins a steli rovesciati, le pinze radiali prodotte dalla Discacciati, gli splendidi cerchi Marvic, le pompe radiali di freno e frizione della Brembo, la sella in Alcantara e lo splendido vaso di espansione in alluminio, parzialmente nascosto dai fari.
Oltre al gruppo ottico l'unica pecca a mio avviso è la colorazione...decisamente poco gradevole in un contesto cosi "racing vintage".
Bella!
Francè
Foto: RM Racing Motorcycles
bellissima!! adoro l'impianto di scarico di questa special! bellissimo il codino che fa il cenno alla Laverda SFC, certo che come dici tu una colorazione più azzeccata potevano farla.
RispondiEliminaE poi questo giocattolino era decisamente da faro singolo e semimanubri! lamps
Bella special… anche se personalmente certi dettagli gli avrei risolti diversamente. A me colorazione e doppio faro non dispiacciono e punto il dito sul forcellone monobraccio, bellissimo, ma di vintage non c’ha nemmeno una vite.
RispondiEliminaLa colorazione non è fenomenale, no, e concordo con chi dice che la moto sarebbe stata molto più bella con un avantreno meno "Speed". Ma soprattutto anche io punto il dito sul monobraccio. Inutile complicazione che secondo me non è nemmeno bella a vedersi...
RispondiEliminaC.E.S.F.T. (Comitato Europeo per la Salvaguardia del Forcellone Tradizionale)
Gianfranco non mi piace molto solo la molletta esterna sul terminale...
RispondiEliminaValerio quel doppio faro è "di proprietà" Triumph ormai...c'è poco da fare :(
Enrico io lo adoro il monobraccio!!!
I forcelloni mi piacciono quando sono "massicci" e magari hanno le capriate di rinforzo verso il basso...
ma le semplici doppie "travi" non le sopporto...
Io non vorrei sconvolgervi....
RispondiEliminaMa la bella special di RM racing non era un 851, ma bensí un 999, si vede bene nel telaio e nel motore...Un testastretta!
Dell'851 qui c'é solo il bel serbatoio in alluminio
L-Twin sul sito Rm Racing c'è scritto 851 Vintage...a vederlo bene cmq sembra che tu abbia ragione soprattutto per la coppa dell'olio e per i passaggi in treccia metallica del lato dx.
RispondiEliminaNOn è che è stato fatto un mix?
Mi tocca correggere il post...grazie L-Twin!
RispondiEliminaIl monobraccio è perversione. :-)
RispondiEliminaahahah!
RispondiEliminasono un pervertito enrico!
Pentiti!!!
RispondiEliminaE monta un cantilever! :-)))
NOn penso sia per questo decennio il pentimento!
RispondiEliminaahah