La moto che presento oggi appartiene a Uli Brèe, organizzatore dei "Tridays" Triumph, raduno mondiale e a cadenza annuale, riservato ai possessori delle moto inglesi che si ritrovano per tre giorni nella cittadina austriaca di Neukirchen.
La base di partenza di questa special è una Thunderbird Sport alla quale sono state apportate una serie di modifiche che l'hanno resa una cafè racer tecnicamente al passo con i tempi.
"Volevo creare una moto che fosse elegante, ricca di stile ed esteticamente d’effetto, ma che nel contempo rispondesse agli standard attuali. Mi piacciono le moto dalle linee classiche unite a componenti moderni. E mi piacciono il bianco, il nero e il rosso, soprattutto se abbinati fra loro."
Questi sono i "cardini-guida" che hanno portato alla creazione della Tridays.
Questi sono i "cardini-guida" che hanno portato alla creazione della Tridays.
Dal punto di vista ciclistico la moto ha subito diverse modifiche. La forcella anteriore è stata sostituita con quella proveniente da una Triumph Tiger 1050, anodizzata di nero per l'occasione, e il monoammortizzatore posteriore è stato sostituito con un'unità marchiata Wilbers.
Per quanto riguarda l'impianto frenante troviamo pinze Brembo che mordono dischi freno Beringer in ghisa con i relativi comandi prodotti dalla casa francese. I semimanubri sono prodotti dalla LSL. Splendidi anche i cerchi PVM che hanno richiesto una notevole dose di tempo per essere adattati.
Per quanto riguarda l'impianto frenante troviamo pinze Brembo che mordono dischi freno Beringer in ghisa con i relativi comandi prodotti dalla casa francese. I semimanubri sono prodotti dalla LSL. Splendidi anche i cerchi PVM che hanno richiesto una notevole dose di tempo per essere adattati.
Il tre cilindri in linea a carburatori, con la testata verniciata di rosso, ha subito modifiche di un certo rilievo: la cilindrata è stata aumentata fino a 955 cc e i pistoni e gli alberi a camme sostituiti con quelli della Speed Triple e della Sprint. Inoltre, una splendida coppia di scarichi Supertrapp, unita ad una nuova centralina, a filtri aria racing e ad un kit Dynojet sono in grado di portare questa Thunderbird Sport alla soglia dei 110 CV!
Il costo della moto e di tutte le modifiche ha superato la soglia dei 20.000 euro.
Il costo della moto e di tutte le modifiche ha superato la soglia dei 20.000 euro.
Complimenti a coloro che l'hanno realizzata!
Francè
Foto: Fedro Triple
Ciao Francè.. Mi unisco a te per complimentarmi con chi ha realizzato questa splendida moto.. Davvero un super lavoro, a mio avviso, invece dello scarico 3 in 2 se avessero adottato un 3 in 3 con due scarichi su di un lato della moto e uno su quello opposto, come la splendida MV Agusta 500cc 3 cilindri di Ago.. Sarebbe stata ancora meglio ma è voler cercare il pelo nell'uovo.. Questa moto è semplicemente fantastica! Grazie per questo magnifico post..
RispondiEliminaEnrico
Grazie a te Enrico!
RispondiEliminaBella da matti, concordo con Zani!
RispondiEliminaE aggiungo che, con quello che si vede in commercio oggi alla stessa cifra, 20000 euro per una cosa così speciale mi sembrano perfino pochi... :-)