Il filone "vintage" dell'odierna industria motociclistica, dopo le varie proposte targate Triumph, Ducati, Guzzi e ancora prima Suzuki (con la GS 1200 SS venduta nel solo Giappone), si appresta ad avere in futuro la partecipazione della Honda, che ha già depositato i brevetti per la sua CB 1100 F, di cui ho già parlato precedentemente.
Anche Yamaha, al Salone di Tokyo del 2007, ha proposto la sua interpretazione in chiave retrò. Denominata XS-V1 Sakura (foto sotto), questa concept era dotata di un motore bicilindrico con disposizione dei cilindri a V, raffreddamento ad aria e cilindrata di 1000 cc.
La moto era caratterizzata prevalentemente da linee molto pulite e da un look classico. Il propulsore era frutto di un nuovo progetto, e non aveva alcuna parentela con il bicilindrico a V di 1100 cc già installato sia sulla naked BT 1100 Bulldog che sulla custom Drag Star 1100.
Questa concept, inoltre, era ispirata alla Yamaha XS-1 del 1970, prima quattro tempi della casa dei tre diapason.
Nel periodo della presentazione si parlò di un probabile futuro nella produzione di serie, ma l'attuale momento di crisi economica (è passato quasi un anno e mezzo dal debutto della moto) potrebbe aver portato ad una completa archiviazione della Sakura.
La moto era caratterizzata prevalentemente da linee molto pulite e da un look classico. Il propulsore era frutto di un nuovo progetto, e non aveva alcuna parentela con il bicilindrico a V di 1100 cc già installato sia sulla naked BT 1100 Bulldog che sulla custom Drag Star 1100.
Questa concept, inoltre, era ispirata alla Yamaha XS-1 del 1970, prima quattro tempi della casa dei tre diapason.
Nel periodo della presentazione si parlò di un probabile futuro nella produzione di serie, ma l'attuale momento di crisi economica (è passato quasi un anno e mezzo dal debutto della moto) potrebbe aver portato ad una completa archiviazione della Sakura.
Nonostante la ritenga troppo "custom" nelle forme, e troppo poco ispirata all'antenata, non avrei disdegnato una proposta un pò più votata allo stile cafè racer e in generale un pò più corsaiola, magari proprio da affiancare alla versione classica.
Inoltre, l'impressione che ho avuto al momento della presentazione, è stata quella di una moto ancora abbastanza lontana dalla produzione di serie. Decisamente poco azzeccata, secondo me, la scelta della colorazione.
Yamaha XS-V1 Sakura Concept 2007:
Inoltre, l'impressione che ho avuto al momento della presentazione, è stata quella di una moto ancora abbastanza lontana dalla produzione di serie. Decisamente poco azzeccata, secondo me, la scelta della colorazione.
Yamaha XS-V1 Sakura Concept 2007:
Oberdan Bezzi ha già analizzato il tema "vintage Yamaha" e oltre alle nuove bicilindriche che ha recentemente pubblicato sul suo blog, mi sembra la sede opportuna per ripresentare splendide realizzazioni equipaggiate con il quattro cilindri in linea della R6.
Le "vintage twin": MT-02 & S
Seguendo il filone retrò ma con un occhio all' "endurance e al cafè racer style", Oberdan ha creato due potenziali dirette concorrenti delle prossime Honda CB 1100 R e F e delle attuali Ducati Sport Classic.
Nonostante nella sua descrizione non abbia trovato riferimenti alla cilindrata, lo chassis di queste MT-02 è il medesimo della XS-V1 Sakura: è quindi possibile immaginare una cilindrata del bicilindrico a V di 1000-1100 cc.
Forcella a steli rovesciati, doppio ammortizzatore posteriore, splendido scarico a megafono (verniciato di nero nella versione S), colorazione ufficiale Yamaha bianco-rossa con tanto di logo storico, classico faro tondo e semimanubri nella versione naked, pinze e pompe radiali, e tabella portanumero nella versione semicarenata S sono gli elementi caratterizzanti di queste "Iwata's racers".
Forcella a steli rovesciati, doppio ammortizzatore posteriore, splendido scarico a megafono (verniciato di nero nella versione S), colorazione ufficiale Yamaha bianco-rossa con tanto di logo storico, classico faro tondo e semimanubri nella versione naked, pinze e pompe radiali, e tabella portanumero nella versione semicarenata S sono gli elementi caratterizzanti di queste "Iwata's racers".
Yamaha MT-02:
Yamaha MT-02 S:
Le "vintage four": SB 600 RR & KR 600 RR
Per gli "smanettoni" che hanno amato le gesta di Steve Baker e del "marziano" Kenny Roberts, Oberdan propone due splendide interpretazioni basate sul motore della Yamaha R6.
Queste due moto, che si differenziano solo per la colorazione, sono equipaggiate con uno splendido telaio a traliccio in tubi per non tradire l'immagine retrò, con quattro scarichi singoli in stile Yamaha TZ e particolari moderni quali freni Brembo ad attacco radiale e sospensioni a steli rovesciati. Look da "old racer", ma prestazioni e dotazioni da sportive del terzo millennio.
Fantastiche!
Fantastiche!
Francè
PS: Per me una MT-02 S magari con colorazione "Laguna Seca"!
Yamaha SB 600 RR:
Yamaha KR 600 RR:
Tavole: Motosketches
Foto: Bikewalls
grazie per l'apprezzamento Francesco.
RispondiEliminaOberdan.
Non scherzare Oberdan ;) !
RispondiEliminaGrazie a te per gli splendidi lavori che esegui!
Le due 600 son bellissime (KR in particolare), ma di fronte alla MT 02 S potrei fare follie...cupolino, tabella portanumero e scarico nero mi hanno fatto perdere il lume della ragione! Essendo uno che ama moto solo ultramaggiorenni poi, subisco troppo questo fascino. Mi unisco anch'io alla richiesta di Francé per una colorazione Lagua Seca-style!
RispondiEliminaIo invece devo dire che ho molto apprezzato la Sakura. Quando usci' mi dissi anche che se l'avessero commercializzata ci avrei davvero fatto un pensierino...
RispondiEliminaLa Sakura sembra in parte progettata da Starck... in parte positivo ma anche il contrario.Alcuni dettagli sono troppo soft stile anni 90.
RispondiEliminaDirei che la MT-02 è la vincitrice per quanto mi riguarda.
:)