La Moto Guzzi V11 Sport, cafè racer bicilindrica commercializzata alla fine del 1998 e uscita di produzione nel 2005, è a mio avviso, una delle nude più belle mai costruite. La pulizia delle forme, la sobrietà delle linee, il possente bicilindrico a V di 1100 cc, e anche la mitica colorazione con cui venne proposta nel suo primo anno di commercializzazione, verde legnano con telaio rosso (colorazione che richiamava alla V7 Sport degli anni '70), l'hanno resa una moto dallo stile unico e inimitabile.
Dopo l'acquisizione da parte dell'Aprilia (allora capitanata da Ivano Beggio) avvenuta nel 2000, questo modello subì ulteriori affinamenti alla ciclistica e al propulsore e vennero anche introdotte alcune versioni in tiratura limitata. Successivamente, sempre sulla base della V11, vennero allestite in seguito altre due versioni: una con manubrio alto denominata Sport Ballabio e l'altra, caratterizzata da una semicarena, denominata Le Mans. Anche queste due ultime versioni furono oggetto di versioni limitate e di versioni con dotazioni più ricche quali particolari in carbonio e sospensioni Ohlins.
Moto Guzzi V11 Sport 1999:
Moto Guzzi V11 Le Mans:
La special che vi mostro oggi è basata sulla V11 Sport e senza dubbi, la reputo una delle migliori special mai viste. La moto non è stata stravolta: il cupolino aggiuntivo realizzato dallo specialista Arturo Magni, una bellissima coppia di cerchi a raggi e un azzeccatissimo rosso acceso la rendono una cafè racer che non subisce il tempo e le mode. Realizzata con poche modifiche e tanto gusto, questa Guzzi è una ulteriore dimostrazione di come a volte, per avere una moto che rispecchi i gusti e l'anima del proprietario, non siano necessarie modifiche e componenti dai costi elevati. Chiudo il post non solo congratulandomi con l'ideatore, ma anche dichiarando apertamente che questa V11 starebbe proprio bene accanto alla Tiger...
Francè
PS: ho trovato altre foto della special Guzzi che ho pubblicato un pò di tempo fa e quindi ho aggiornato il post.
Foto: Anima Guzzista, Motoforum.cz, e v11sport.de
assolutamente meravigliosa...
RispondiEliminabravo, bravo, bravo...
RispondiEliminail V11, periodicamente non deve mai mancare in un buon blog italico di motorette... :))
peccato per il colone un po' tozzo, ma x il resto sono pienamente daccordo con quanto detto sul blog
RispondiEliminaIeri sera ho spostato il Guzzone di un'amico.....me ne sono innamorato!!
RispondiEliminaE questa è veramente bella....
Buona fortuna Guzzi!
Ciao ragazzi.. Io ho la fortuna di possedere una V11 sport naked.. E' una gran bella moto, sia da guidare che da vedere.. Ovvio ha i suoi limiti: l'interasse chilometrico che la penalizza nel misto stretto il peso (oltre i 220 Km non la rendono) e' comunque una bella "motona" che regala le sue soddisfazioni, e se ben condotta permette di lasciarsi dietro parecchia gente..
RispondiEliminaUn saluto..
sarò presto il possessore di un V11 verde legnano,
RispondiElimina... non vedo l'ora!!!
Benvenuto Marco!
RispondiEliminaTi consiglio di seguire il link "Filippo Barbacane", "Anima Guzzista" e " Cose Guzzistiche" presenti sul lato dx del blog, in modo da saperne di più su tutto il mondo Guzzi!
Francè