In questi ultimi anni BMW è stato probabilmente il marchio motociclistico europeo più attivo non solo nel proporre modelli molto diversi fra loro, ma anche nel tentativo di accontentare quante più tipologie di motociclisti possibili.
Questo cambio di rotta, sicuramente supportato da vendite in costante aumento e dalla volontà dei dirigenti di donare dinamismo al marchio, è stato costellato da diversi propulsori inediti nella storia della casa e quindi "poco rispettosi" della tradizione. Queste novità hanno permesso di avvicinare molti motociclisti al mondo BMW ma nello stesso tempo ha deluso coloro che identificavano la Bayerische Motoren Werke con il bicilindrico boxer.
Questo cambio di rotta, sicuramente supportato da vendite in costante aumento e dalla volontà dei dirigenti di donare dinamismo al marchio, è stato costellato da diversi propulsori inediti nella storia della casa e quindi "poco rispettosi" della tradizione. Queste novità hanno permesso di avvicinare molti motociclisti al mondo BMW ma nello stesso tempo ha deluso coloro che identificavano la Bayerische Motoren Werke con il bicilindrico boxer.
Al salone di Colonia, che ha aperto i battenti questa settimana, sono state presentate alcune novità in vista del 2009 fra cui spicca il rinnovamento della gamma K. Questa "famiglia" di moto è dotata del quattro cilindri in linea trasversale con trasmissione finale ad albero che ha debuttato per la prima volta nel 2005 sulla sport-tourer K 1200 S. Per il 2009 questo propulsore è stato portato a 1300 cc dai precedenti 1200 ed è stato installato sulla turistica GT, sulla sport-tourer S, e sulla naked R oggetto del post. Tutte le moto hanno subito anche ulteriori affinamenti sia nel reparto ciclistico che in ambito elettronico-motoristico.
La naked K 1200 R, nata nel 2005, ha sancito ufficialmente l'ingresso di BMW nel segmento delle moto nude e "cattive". Supportata da un propulsore molto potente e da una ciclistica molto innovativa, questa naked è diventata a pieno titolo la rivale delle varie Ducati Monster S4, Triumph Speed Triple, Kawasaki Z, Moto Morini Corsaro, Yamaha Fz1, Buell Lightning.
Il propusore da 1300 cc è dotato di ben 173 cv a 9250 giri/min e di una coppia pari a 140 Nm a 8000 giri/min. Le modifiche apportate alla moto sono state molteplici: è stata ridisegnata la sospensione anteriore Duolever ed incrementata la rigidità degli ammortizzatori, ottimizzata la trasmissione finale con un nuovo albero cardanico, installato un nuovo impianto di scarico ed nuova elettronica per la gestione del quattro cilindri.
La moto è dotata anche di nuovi blocchetti elettrici (finalmente uniformati agli standard tradizionali) ed è possibile dotarla di moltissimi accessori BMW, tra i quali spiccano il nuovo sistema di controllo delle sospensioni elettroniche denominato ESA II, il sistema di controllo antislittamento ASC e la possibilità di installare il cambio servo assistito già visto sulla HP2 Sport.
Le colorazioni disponibili per questa naked sono tre: l'arancio (la colorazione che secondo me le dona di più), il bianco e il nero.
Le colorazioni disponibili per questa naked sono tre: l'arancio (la colorazione che secondo me le dona di più), il bianco e il nero.
La K/R sin dal debutto mi ha stupito per la sua capacità di essere molto diversa da tutte le naked esistenti sia per la particolare ciclistica che non prevede l'utilizzo di una forcella e sia per un motore davvero oversize e dalle prestazioni stratosferiche. Spero di poterla provare prima o poi!
Francè
Francè
Foto: Motociclismo e Motoblog
c'e' una cosa che non mi piace di questa moto: la forma che hanno dato alle forcelle anteriori. Piu' che altro e' il colpo d'occhio ch enon funziona: su una moto ti aspetti una forcella dritta mentre qui hai un intrugloio di ferro grigio e plastica arancione che fa risultare la moto sghemba, con le gambe storte...
RispondiEliminaa me questa moto non dispiace come stile, pero' mi chiedo per quale motivo BMW stia continuamente aumentando la cilindrata dei suoi motori.
RispondiEliminaCazzo, e' assurdo!!!
C'e' una bellissima comparativa su motomag di questo mese, di cui voglio fare un riassunto, in cui hanno preso quattro modelli di diversi marche, tra cui BMW, conffrontando uno di dieci anni fa,m e lo stesso modello attuale. Solo per le moto da corsa le cose sono migliorate. In tutti gli altri casi i consumi sono maggiori ADESSO e altre cose vanno male.
Ci sarebbe da riflettere.
Concordo con entrambi.
RispondiEliminaCon Gandalf:
In versione "orange" la forca anteriore è terribile, mentre nera migliora, e di molto.
Vista dal vivo quasi non sembra diversa da una forcella tradizionale.
Con Demonio:
In effetti il motor di questa bestia è davvero "esagerato".
L'ho porvata ad un test ride Bmw con tanto di ragaza dietro.
Sembra una macchina tanto è dolce e fluido, però poi oltre una certa soglia è davvero mostruoso.
Chiaro che i consumi vadano alle stelle e mi chiedo quanto sia cosi necessario avere 1300 cc per spostarsi.
Considerando poi che senza carena non la si può nemmeno usare per del turismo.
nu... nun me piace...
RispondiEliminama non si può far qualcosa peri sti scarichi? con sto avolo di euro 3 tutte le nuove moto hanno ste marmitte impropobili grosse come una casa!!!
@gandalf: avrà anche le gambe storte, ma dice sicuramente qualcosa di nuovo...ci si abitua troppo a soluzioni consolidate e tutto quello che è diverso suona un pò strano :)
RispondiElimina@demonio: la K deve "impensierire" sia moto più "piccole" tipo le naked 1000 e nello stesso tempo essere l'alternativa a moto come la b-king 1400. Se ci pensi riescono bene a fare entrambe le cose. Hanno una moto stilosa come tutte le europee e hanno anche motori prestanti come le jap. Uniscono i due mondi ecco
Per quanto riguarda la comparativa...non saprei dare la mia opinione sinceramente. La moto è troppo emozionale per vedere solo i consumi o aspetti "automobilistici". Sicuramente sono aumentati i rendimenti dei propulsori, migliorate le ciclistiche, le gomme, l'elettronica e anche le frenate.
@davide: la sospensione anteriore si comporta diversamente da una forcella? Ho sentito che spiazza un pò come comportamento, ma poi ci si abitua facilmente. Purtroppo non l'ho provata questa moto.
@pilotino: benvenuto! Questi scarichi sono necessari purtroppo, altrimenti le omologazioni non si passano. Dai è un'ottima scusa per montare uno scarico più rumoroso!
In effetti la, ehm..."forcella" non affonda mai però per quel reve tragitto che ho fatto mi ha dato subito confidenza.
RispondiEliminaDicono però che i "problemi, per cosi dire, nascano solo andando forte, li ovviamente comunica meno di una forca tradiziona, ma bisogna fidarsi perchè in realtà tiene benissimo come tutte le altre.
Quello a cui ero impreparato era il motore....
Facevo le rotonde in 3/4 marcia bassisimo di giri ma senza strappi, poi però superata una soglia ha sparato me e morosa a velocità warp 3 come se nulla fosse!!
Paura.....!!
Concordo su quest'ultima...
RispondiEliminaIn effetti l'ho provata anch'io mi pare un paio d'anni fa, appena uscita...ed era 1200.
Un motore incredibile, tipo la serie 5 della versione Auto.
Però, provandola a Torino città... son venute fuori tutte le magagne di una moto che supera abbondantemente i 246 Kg !!!! Si, non strappa, è morbida, se vuoi che spari... spara (tienila poi in traietoria alla prima curva !!), ma in andatura "allegra" da città è pesante in modo abnorme, anche se in realtà i kg non li senti nemmeno tutti.
Bho ? concordo sull'inutilità di arrivare addirittura a 1300.
Certo, esclusiva è esclusiva, anche nel prezzo...