L'arte del monoruota la considero riservata a pochi "eletti". Se da una parte è relativamente facile alzare la ruota anteriore con le potenze disponibili sulle moto odierne, dall'altra è difficile essere coreografici e soprattutto rispettare gli organi meccanici, quali paraoli delle forcelle e soprattutto i vari cuscinetti di ruota e cannotto di sterzo nel momento dell'"atterraggio". Il rispetto di tutti questi fattori richiede dimestichezza, molta pratica, e anche un pò di narcisismo davanti alla macchina fotografica.
Ho raccolto delle foto splendide di vari piloti di Motogp, Superbike, e del campionato inglese superbike e ho provato a dare le mie pagelle in modo tale da farvi comprendere più velocemente, qual'è secondo me, la più bella "tipologia" di monoruota.
Le tre voci sono: altezza dal suolo, stile e "visione globale", cioè l'impennata nel suo contesto, dato che questo tipo di reazione della moto può essere voluto o meno. In quest'ultima voce includo anche la spettacolarità della foto. Ovviamente i voti sono tutti soggettivi. La scala va da 1 a 10.
Francè
PS: Non mi piace fare ramanzine...impennate in assoluta sicurezza e sempre con il casco e le varie protezioni! Questi sono piloti professionisti e i numeri sono tutti effettuati in circuito!
Ho raccolto delle foto splendide di vari piloti di Motogp, Superbike, e del campionato inglese superbike e ho provato a dare le mie pagelle in modo tale da farvi comprendere più velocemente, qual'è secondo me, la più bella "tipologia" di monoruota.
Le tre voci sono: altezza dal suolo, stile e "visione globale", cioè l'impennata nel suo contesto, dato che questo tipo di reazione della moto può essere voluto o meno. In quest'ultima voce includo anche la spettacolarità della foto. Ovviamente i voti sono tutti soggettivi. La scala va da 1 a 10.
Francè
PS: Non mi piace fare ramanzine...impennate in assoluta sicurezza e sempre con il casco e le varie protezioni! Questi sono piloti professionisti e i numeri sono tutti effettuati in circuito!
Casey Stoner:
Altezza dal suolo: 6
Stile: 9
Visione globale: 10
Altezza dal suolo: 9
Stile: 9
Visione globale: 9
Jorge Lorenzo:
Altezza dal suolo: 7
Stile: 7
Visione globale: 7
Shinya Nakano:
Altezza dal suolo: 8
Stile: 8
Visione globale: 9
Randy De Puniet:
Altezza dal suolo: 8
Stile: 9
Visione globale: 8
Troy Bayliss:
Altezza dal suolo: 6
Stile: 9
Visione globale: 10
Valentino Rossi:
Altezza dal suolo: 6
Stile: 8
Visione globale: 8
Altezza dal suolo: 10
Stile: 9
Visione globale: 8
Andrea Dovizioso:
Altezza dal suolo: 9
Stile: 9
Visione globale: 10
Nicky Hayden:
Altezza dal suolo: 9
Stile: 9
Visione globale: 9
Roberto Rolfo:
Altezza dal suolo: 3
Stile: 9
Visione globale:7
Shane Byrne:
Altezza dal suolo: 7
Stile: 10
Visione globale: 10
dico solo che hopper è imbattibile....
RispondiEliminaguarda qui:
http://www.motoblog.it/galleria/big/motogp-2007-gp-di-cina/30
http://www.motoblog.it/galleria/big/motogp-2007-gp-di-cina/28
ciao!
Argh è vero!
RispondiEliminaMi sono dimenticato di Hopkins!
Ps: l'impennata di Byrne o quella di Dovizioso mi piacciono di piu!