Il mese di luglio, da molti anni a questa parte, ha rappresentato un periodo strategico per il mercato motociclistico, proprio perchè, attraverso Internet e la stampa specializzata, era possibile catturare indiscrezioni circa l'arrivo di modelli inediti. Non ricordo un mese di luglio cosi avaro di informazioni, e a parte i rinnovamenti annuali delle supersportive giapponesi (quest'anno verranno presentate quasi sicuramente le nuove 1000 Yamaha e Suzuki, e le 600 Honda e Kawasaki) e le sportive europee già annunciate (Aprilia e Bmw) le Case hanno letteralmente le "bocche cucite". Questo avviene principalmente per evitare l'invecchiamento precoce di alcuni modelli e per vendere qualche pezzo in più in un periodo, quello estivo, considerato di "alta stagione" per la vendita di motocicli. Aggiungieteci anche il periodo di crisi del mercato motociclistico e capirete facilmente la necessità di posticipare, per quanto possibile, l'arrivo delle nuove proposte.
La moto che presento oggi è la Honda CB 1100 F, mostrata al salone di Tokyo del 2007 come prototipo, insieme alla "sorella" R, di cui ho già scritto e inserito altre foto. Poco tempo fa la Honda ha ufficializzato la commercializzazione della CB 1100 F e il successo inaspettato che ha avuto anche la versione R probabilmente ha allungato i tempi fisiologici di industrializzazione. Infatti la "sorella racing" non verrà prodotta ma molto probabilmente sarà disponibile un kit per trasformare la versione F in R. Il motore che equipaggia la CB 1100 F è un quattro cilindri raffredato ad aria, alimentato ad iniezione elettronica. La moto si inserisce nel filone delle moto naked che richiamano le moto nude in voga negli anni '70, proponendo però una linea senza particolari elementi di design. Per certi versi rappresenta, a mio avviso, il concetto originario di motocicletta, ovvero una sella, un serbatoio e un faro. Tecnicamente la moto non è dotata di particolari derivati dalle corse, infatti è dotata di una forcella con disposizione degli steli tradizionale, di doppi ammortizzatori posteriori a gas e una linea che suggerisce una moto dotata di gran coppia e ideale per passeggiare anche in due, in tutto relax. Sull'esemplare della foto, oltre ad una possibile presenza del catalizzatore tra i due scarichi (la zona è "piena" e lascia presupporre la presenza di questo dispositivo) è presente anche la ruota fonica dell'impianto ABS. Considero splendido il disegno dei cerchi e la forma degli scarichi che riporta con la mente ad altre splendide CB degli anni '80.
Dato lo scarso successo della Honda CB 1300 sul territorio italiano, secondo me, questa nuova proposta potrebbe sostituirla.
Concorrenti quali Ducati GT 1000, Morini 9 1/2 e Sport 1200 e Yamaha XJR 1300, quest'ultima recentemente rinnovata con l'adozione dell'iniezione elettronica e di un restyling a mio avviso non appropriato allo stile della moto, potrebbero avere nella Honda una seria rivale in questo particolare segmento di mercato abbandonato già da qualche tempo da Suzuki e Kawasaki che, rispettivamente con la GSX 1400 e la ZRX 1200 R, proposero moto davvero splendide ma purtroppo poco vendute.
Francè
Concorrenti quali Ducati GT 1000, Morini 9 1/2 e Sport 1200 e Yamaha XJR 1300, quest'ultima recentemente rinnovata con l'adozione dell'iniezione elettronica e di un restyling a mio avviso non appropriato allo stile della moto, potrebbero avere nella Honda una seria rivale in questo particolare segmento di mercato abbandonato già da qualche tempo da Suzuki e Kawasaki che, rispettivamente con la GSX 1400 e la ZRX 1200 R, proposero moto davvero splendide ma purtroppo poco vendute.
Francè
Foto: Motoblog e Raptors and Rockets
ecco una moto che avrei comprato, forse persino al posto dell street, se solo non fosse una jap...
RispondiEliminaGandalf se una moto piace piace :D
RispondiEliminae poi europee, americane o jap, non fa differenza. Sono sempre moto!
Ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti!
bellissima!! old stile puro!!
RispondiEliminabella, mi piace.
RispondiEliminaGandalf, hai visto che hanno presentato la street con colorazione nuova grigio canna di fucile e i frenti della daytona?
Ciao a tutti...
RispondiEliminaSi, interessante veramente questa Honda !
chissà se ci "riprovano".... in fondo certe moto non sono rimaste apprezzate solo da noi in italia, altrove questo stile ha sempre trovato i giusti numeri ed apprezzamenti....