La Norton,casa inglese che ha prodotto moto sin dal 1902, è stata probabilmente una tra le più importanti e prestigiose aziende del mondo in campo motociclistico. Molto famose sono le sue monocilindriche da corsa come la Manx 500 (e il suo altrettanto famoso telaio "letto di piume") del 1950 oppure fantastiche bicilindriche come la Dominator del 1953 o la Commando dei primi anni '70. Dopo i vari fallimenti dell'azienda,e l'ultimo canto del cigno avvenuto con i motori Wankel (che portarono a dei risultati prestigiosi nel campionato superbike inglese agli inizi degli anni '90) la Norton scomparse definitivamente ma non i pasticci effettuati con i diritti riguardanti il marchio.
Dopo aver affrontato una lunga battaglia legale per acquisire la proprietà del nome Norton, Kenny Dreer di Portland (Oregon) avviò due anni fa una produzione in piccola serie di una nuova moto,chiamata Commando come la sua antenata, che ripercorreva le linee e l'impostazione progettuale del modello degli anni '70.
Il motore di questa moto era un bicilindrico in linea ad aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro di 961 cc e i carburatori erano dei Keihin da 39 mm. Il cambio aveva 5 rapporti, e la potenza era di circa 80 cv con circa 95 Nm di coppia massima.Le sospensioni erano delle Ohlins tradizionali e i freni Brembo.
Purtroppo data la scarsità di fondi nel Marzo 2006 è cessata la produzione della Commando e Dreer ha dovuto dimettersi dalla Norton nonostante siano stati notevoli gli sforzi per portare alla ribalta un marchio cosi glorioso.
Beh che dire...a parte le vicissitudini economiche che sembrano essere una costante dolente di questa azienda mi sarebbe davvero piaciuto poter trovare questa roadster-naked nei concessionari. Lancio una richiesta a John Bloor,oggi proprietario della Triumph: un pensierino per acquistare la Norton si può fare?
Francè
PS: nella prima foto della moto si legge Commando 952. Questa sigla si riferisce ai primi esemplari della moto diventata successivamente 961.
Dopo aver affrontato una lunga battaglia legale per acquisire la proprietà del nome Norton, Kenny Dreer di Portland (Oregon) avviò due anni fa una produzione in piccola serie di una nuova moto,chiamata Commando come la sua antenata, che ripercorreva le linee e l'impostazione progettuale del modello degli anni '70.
Il motore di questa moto era un bicilindrico in linea ad aste e bilancieri con 2 valvole per cilindro di 961 cc e i carburatori erano dei Keihin da 39 mm. Il cambio aveva 5 rapporti, e la potenza era di circa 80 cv con circa 95 Nm di coppia massima.Le sospensioni erano delle Ohlins tradizionali e i freni Brembo.
Purtroppo data la scarsità di fondi nel Marzo 2006 è cessata la produzione della Commando e Dreer ha dovuto dimettersi dalla Norton nonostante siano stati notevoli gli sforzi per portare alla ribalta un marchio cosi glorioso.
Beh che dire...a parte le vicissitudini economiche che sembrano essere una costante dolente di questa azienda mi sarebbe davvero piaciuto poter trovare questa roadster-naked nei concessionari. Lancio una richiesta a John Bloor,oggi proprietario della Triumph: un pensierino per acquistare la Norton si può fare?
Francè
PS: nella prima foto della moto si legge Commando 952. Questa sigla si riferisce ai primi esemplari della moto diventata successivamente 961.
Foto : Motorbox, Norton e Cycle World
sensazionale.... pure la bionda!!:D:D
RispondiEliminaun'araba fenice, una moto cosi sarebbe a prova di ogni moda e di ogni era... bellissima...
RispondiElimina