Al Salone di Padova era presente una moto molto singolare, la Wakan 100 Roadster,che debutterà sul mercato italiano in primavera e che verrà importata dalla O.M.M. (Officina Meccanotecnica Milanese) che si occupa già della produzione delle CR&S VUN (vedi post dedicato).Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 33600,00 euro.La moto interpreta al meglio il concetto di roadster (termine automobilisitico adattato al mondo delle moto per identificare moto abbastanza leggere, performanti,con cerchi in lega,non carenate e di aspetto piu moderno rispetto alle moto dall'aspetto più classico denominate cafè racer) segmento che al momento è vuoto dopo che la Harley-Davidson ha messo in pensione la sua Street-Rod.
L'idea della moto è ad opera di Joel Domergue,che dimissionario dalla Scorpa (azienda francese produttrice di moto da trial da lui stesso fondata)si è dedicato,successivamente, allo sviluppo di questa bicilindrica.Il motore può sembrarvi simile ad un bicilindrico Harley ad aste e bilancieri ma si tratta in realtà di un S&S americano da 100 pollici cubici (1640 cc).Questo motore viene utilizzato per la creazione di special su base Harley,completamente artigianali e con le dovute elaborazioni e preparazioni viene utilizzato anche nei campionati di accelerazioni.La moto è dotata di cerchi Marchesini,freni AJP, forcella Ceriani ed i tratti distintivi sono la presenza sul serbatoio di uno snorkel ed il tappo del carburante posizionato dietro la sella.Questo connubio Francia-America è abbastanza raro nel mondo del motociclismo,e infatti la moto è ispirata alle splendide Shelby AC Cobra, motore americano e telaio europeo.
Ah il termine Wakan è una parola che nella lingua Sioux, significa pressapoco “spirito”,“mistero”,“ricerca dell’essere”, “apertura della mente verso lo spazio”.
Link: Wakan
Scheda Tecnica
Motore
Tipologia: V-twin 45°
Cilindrata: 1640 cc (100 pollici cubici)
Alesaggio x Corsa: 101.6 x 101.6 mm
Lubrificazione: a carter secco
Distribuzione: OHV 4 cams pushrod
Raffreddamento: aria
Rapporto di compressione: 10.3:1
Accensione: CDI
Alimentazione: carburatore Keihin FCR da 41 mm con valvola piatta
Scarico: 2 in 1 in 2
Trasmissione
Primaria: a cinghia (con carter in carbon kevlar)
Frizione: multidisco a secco (con comando idraulico)
Cambio: a 5 rapporti (estraibile)
Secondaria: a catena con O-Ring
Telaio
Tipologia: motore semiportante con "backbone frame" in acciaio al cromo-molibdeno saldato a TIG con serbatoio olio integrato
Inclinazione canotto di sterzo: 22°
Avancorsa: 83mm
Sospensioni
Anteriore: forcella Ceriani upsidedown regolabile con steli da 46 mm
Posteriore: forcellone in alluminio estruso con ammortizzatore ZF Sachs
Freni
Anteriore: disco NG in acciaio da 340 mm con pinza AJP a 6 pistoncini
Posteriore: disco NG in acciaio da 220 mm con pinza AJP a 2 pistoncini
Ruote e pneumatici
Ruota Ant.: Marchesini in alluminio forgiato 3.50 x 17"
Pneumatico Ant.: 120/70ZR17
Ruota Post.: Marchesini in alluminio forgiato 5.75 x 17"
Pneumatico Post.: 180/55ZR17
Dimensioni e peso
Peso (senza carburante): 177 kg (52% ant. 48% post.)
Serbatoio benzina: 13 litri (di cui 3 di riserva)
Interasse: 1370 mm
Altezza sella: 790 mm
Prestazioni
Potenza massima (alla Ruota): 115 Hp (85.76 kW) a 6250 rpm
Coppia massima: 15.9 kgm (155.9 Nm) a 4250 rpm
Velocità massima: oltre 250 km/h
Foto: Wakan Italia
Finalmente un costruttore che usa un blocco motore dal sound favoloso,e che e' riuscito costruire una moto performante e leggera.una vera rarita'...complimenti!!
RispondiEliminaAndrea