martedì 29 gennaio 2008

Harley-Davidson Softail Cross Bones

Pensavo che le novità Harley per la stagione 2008 fossero state tutte presentate ai saloni invernali. Mi sbagliavo.
L'ultima novità in ordine di tempo è la Cross Bones della gamma Softail che è stata presentata alla stampa pochi giorni fa. Per chi non lo sapesse la serie Softail è caratterizzata dall'avere gli ammortizzatori posteriori sotto la moto (paralleli alla strada per intenderci), e quindi, vista di lato la moto sembra non essere dotata di sospensione posteriore. In gergo questo schema si chiama "telaio finto rigido" e tutta la serie Softail è contraddistinta da questa scelta tecnica. Sul sito è presente anche una bella animazione per comprendere meglio il funzionamento.

La forcella è denominata "Springer" e richiama modelli storici della casa americana. Il motore è il Twin Cam 96 B, bicilindrico ad aste e bilancieri montato su supporti rigidi, raffreddato ad aria, dotato di due contralberi di bilanciamento, 2 valvole per cilindro e la cui cilindrata è di 1584 cc. L'alimentazione è ad iniezione elettronica sequenziale (ESPFI) e il cambio è dotato di 6 rapporti. Disponibile in 4 colorazioni, le mie preferite sono quelle in foto, dato che richiamano al passato Harley.
Per quanto riguarda lo stile, a mio avviso, le ultime proposte Harley "esplorano" nuovi concetti in modo tale da garantire una moto su misura per ogni possibile gusto dei potenziali acquirenti. Questo permette di mantenere un ruolo da leader in un settore in cui le proposte europee e giapponesi si fanno sempre pià agguerite e forti di prezzi d'acquisto sicuramente più popolari.

Francè




Foto: Harley Davidson

Nessun commento:

Posta un commento