lunedì 30 agosto 2010

Ducati Paul Smart Special by Virgin-Ducati

Dopo le splendide specials stradali che vi ho precedentemente illustrato, l'atelier nipponico Virgin Ducati mi ha stupito ancora preparando una racer coi fiocchi partendo da una Paul Smart 1000 Limited Edition del 2006.
Le modifiche apportate alla ciclistica riguardano principalmente l'installazione di un serbatoio in alluminio, di una forcella tradizionale (!) al posto della upside-down di primo equipaggiamento e nuove pinze freno Brembo anteriori. Da notare anche la presenza di sensori marchiati "2D" per il rilevamento dati.
Il bicilindrico due valvole desmodromico di 992 cc sembra aver ricevuto solo un radiatore dell'olio maggiorato e un nuovo impianto di scarico dai silenziatori che stonano nel contesto puramente racing della moto.
Splendido il codino monoposto ma, secondo me, troppo moderna la presa d'aria sul cupolino.

Che ne pensate?

Francè










Foto: Virgin-Ducati

giovedì 26 agosto 2010

1° Raduno Moto Borile

Domenica 12 settembre ci sarà il primo raduno di moto Borile. Le splendide moto costruite a mano da Umberto Borile in soli 50 esemplari, saranno insieme per fare una scampagnata lungo le strade dei Colli Euganei, e raggiungere un tipico ristorante dove scambiarsi impressioni, esperienze, storie legate al mondo della moto. Borilisti e non, Ducatisti, Guzzisti, motociclisti d’epoca, possessori di special, Norton, Triumph, BSA, ecc, siete tutti invitati!!!!!

Iscrizione 25 euro, maglia Borile e pranzo tipico veneto di pesce…

R.S.V.P.

BORILE

Piazza Liberazione, 126/2 35030 Vò (PD)

Autostrada MI - VE, uscita Grisignano, poi Cervarese e proseguire per Vò.

Autostrada BO - PD, uscita Monselice per Este e proseguire per Vò .

Cell: 349 7621204 Fax: 049 9941307 Email: info@borile.it

O contattare Stefano Aquilante cell 3483957963 stefano.aquilante@advctiva.it


Foto: Borile

lunedì 23 agosto 2010

Moto Guzzi Le Mans Special by Alessio Disano

Le specials dei lettori del blog vedono come protagonista la mitica Moto Guzzi. Oggi vi presento la special di Alessio Disano basata su meccanica Le Mans 850. In basso trovate l'elenco delle modifiche e delle realizzazioni "hand made".

Bravo!

Francè

  • Base: moto guzzi le mans tre 850 dell'82 (della moto originale rimangono solo il motore e il telaio).
  • Carburatori: dellorto da 36
  • Forcelle: showa "ducati monster"
  • Parafango: ducati monster
  • Freni anteriori e posteriore: pinze e dischi brembo serie oro.
  • Cerhi: guzzi california EV
  • Scarichi: lafranconi "ducati monster"
  • Cupolino: guzzi le mans 1
  • Serbatoio: honda hornet
  • Codone: aprilia rs 250
  • Puntale sottocoppa: fatto in casa in alluminio.
  • Semimanubri: fatti in casa acciao in inox.
  • Faro anteriore: guzzi breva
  • Pedane posteriori: guzzi florida 650
Ho acquistato la moto che era un rottame in pratica ho rifatto tutto. Non sono un esperto, semplicemente un preparatore della domenica...questa è la mia prima moto interamente modificata da me.

Alessio Disano











Foto: Alessio Luisito

sabato 7 agosto 2010

Buone Vacanze!!!

Auguri di Buone Vacanze a tutti!!! Ci si rivede a fine agosto!

Francè


Tavole: Luca Ruggeri

giovedì 5 agosto 2010

Suzuki GSX-R 1100 Special by Bright Logic

La famiglia delle Suzuki GSX-R nel 2010 celebra un importante anniversario: ben 25 anni di onorata carriera sulle strade e sui circuiti di tutto il mondo!
Per celebrare nel mio piccolo questo avvenimento, vi propongo una special davvero inconsueta e che ricalca anch'essa le linee guida di molteplici atelier nipponici di cui vi ho già mostrato splendide realizzazioni.

La protagonista è una Suzuki GSX-R 1100 dei primi anni '90 che attraverso una serie di mirate modifiche alla ciclistica e al propulsore, non sfigurerebbe, in quanto a dotazione tecnica, vicino ad una moderna supersportiva!
Le linee squadrate in voga in quel periodo sono rimaste immutate: il look della più grossa delle Suzuki GSX-R è rimasto praticamente invariato.

Ad uno sguardo più attento risaltano prepotentemente particolari da Superbike del 2010 quali forcella Ohlins con piastra dedicata e ammortizzatore posteriore della stessa marca, dischi e pinze Brembo comandati da pompa radiale, strumentazione digitale AIM e cerchi Marchesini. Superbo lo splendido forcellone lucidato, con capriata di rinforzo superiore, che fa il verso alle recenti unità installate sulle performanti GSX-R Superbike.
Oltre al vistoso impianto di scarico Yoshimura Tri-Oval si notano nuovi carburatori, dotati di filtro aria.

Purtroppo, come spesso accade, non sono in grado di sapere se i ragazzi della Bright Logic hanno modificato ulteriormente il mitico quattro cilindri in linea raffreddato ad aria e olio...

Splendida!

Francè


















Foto: Bright Logic