giovedì 18 marzo 2010

Ducati 900 SS Special by Union Motorcycle Classic

Devo ammettere che le cafè racer su base Ducati mi sono sempre piaciute moltissimo e in rete - ahimè - non è facile trovare special che incontrino i miei (particolari ed esigenti) gusti. La special che vi mostro oggi è un classico esempio di come le bicilindriche di Borgo Panigale, di qualsiasi età e cilindrata, si dimostrino adeguate per chiunque voglia intraprendere la strada della personalizzazione.

L'atelier americano Union Motorcycle Classic ha realizzato, sulla base di una splendida Ducati 900 SS del 1993 incidentata (e con danni al telaio), una cafè racer coi fiocchi. La serie SS ha da sempre racchiuso i tratti salienti della moto sportiva italiana quali leggerezza, maneggevolezza e grandi doti telaistiche: tutte qualità che questa special conserva inalterate.

Il bicilindrico desmodromico a due valvole per cilindro di 900 cc non sembra aver ricevuto particolari modifiche eccezion fatta per gli scarichi in carbonio prodotti dalla Ferracci. Il lavoro più importante è stato effettuato sulle linee, completamente stravolte rispetto al modello originario dotato di carenatura.
Il serbatoio è una "collaborazione" tra l'unità della 900 SS e la 750 Sport di fine anni '80, mentre il semicupolino dalle forme vintage, realizzato dalla GFTP, è stato modificato per ospitare il faro tondo. Davvero spettacolare il piccolo codone, con tabelle portanumero integrate, che ha comportato modifiche di una certa entità per essere installato.
Molto azzeccata, inoltre, la sobria colorazione e l'utilizzo dei loghi Ducati disegnati da Giugiaro.

Bravi!

Francè







Foto: Union Motorcycle Classics

4 commenti:

Littlejohn ha detto...

MammmMMMMAMIAAAA!!!!! Che spettacolo!!! Già considero la 900SS una delle migliori Ducati mai costruite, ma questa è da non dormirci la notte!! Complimenti agli autori, è perfetta in tutto, non riesco a trovarle un difetto. Anzi...uno grossissimo ce l'ha: non è nel mio box :(

Francè ha detto...

Littlejohn..il 900 SS è da brividi! Concordo in pieno!

Forse su questa special andavano installati i cerchi a raggi per "rinnegare" completamente le sue origini pistaiole...ma non sono ancora convinto sinceramente...

Littlejohn ha detto...

Forse hai ragione Francè...ai cerchi a raggi non ci avevo pensato...è un piacevolissimo dilemma! Probabilmente, fossi stato io l'autore di questa opera d'arte, sarei ancora seduto lì, davanti a lei, cercando di scegliere! Per citare Tamburini junior: "l'arte pignola di migliorare ciò che è già perfetto"!!

Littlejohn ha detto...

Beh...la citazione non è propio rigorosa, ma il significato è più o meno quello. ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...