La moto che presento oggi, è probabilmente una delle realizzazioni più pazze e incredibili che l'uomo abbia mai concepito. Questa moto la dobbiamo collocare un pò indietro nel tempo e precisamente nel 1975.
Kenny Roberts, campionissimo americano e bandiera della Yamaha per molti anni a venire, doveva ancora vincere il primo dei suoi tre titoli mondiali nella top class del motomondiale.
"Non mi pagano abbastanza per guidare questa cosa!", questa fu l'espressione di Kenny, quando la Yamaha decise di installare il suo favoloso quattro cilindri in linea, a due tempi, nato per correre sugli asfalti di tutto il mondo, su un telaio da dirt-track. Questo propulsore era in grado di erogare all'incirca 125 cavalli e rispetto alle Yamaha bicilindriche a quattro tempi che correvano questa specialità, i 50 cavalli in più si facevano sentire tutti, soprattutto in condizioni precarie, come la guida di questa disciplina richiedeva.
Kenny Roberts vinse nel '73 e nel '74 i titoli dell' "AMA Grand National Championship" (campionato americano di dirt-track) e data la crescente superiorità dell'Harley-Davidson XR 750, la Yamaha decise di allestire questa moto proprio per battere la rivale americana.
I problemi principali, oltre alla mancanza di grip, consistevano in prestazioni incredibili che, oltre a consentire velocità incredibili in ogni rettilineo, mettevano in difficoltà soprattutto nel momento in cui occorreva "equilibrare" acceleratore e ruota posteriore in uscita dalle curve. La moto mangiava, nel vero senso della parola, la ruota posteriore e ciò rendeva impossibile gestirla al meglio nelle fasi concitate di una gara.
Roberts dopo aver vinto al debutto con questa moto stratosferica, e aver provato ad utilizzarla nelle gare successive con scarso successo, decise di passare alla bicilindrica a quattro tempi prima citata. Questa moto a due tempi fece talmente scalpore, da portare l'AMA, ente organizzatore delle gare americane, a stilare un regolamento per la sicurezza vietando moto come questa Yamaha.
Chiudo il post, chiedendomi il tipo di sensazioni provate da Kenny nel momento in cui cercava di domare questa belva sulla terra battuta...Decisamente una moto per pochi!
Francè
Francè
Foto: The Motorcycle Hall of Fame Museum
Sboro......
RispondiEliminaSi può dire???
beh ormai l'ho detto...!!!
fantastica.
RispondiEliminaPosso bestemmiare? Secondo me la cosa piu' vicina a questa per una moto di serie potrebbe essere la nuova scrambler Morini 1200.
Non sputatemi. Secondo me sara' piu' bella della HD.
Pazzi i creatori, pazzo Kenny...folle e bellissima.
RispondiEliminaMeglio di qualsiasi giostra esistente.
No dai Demonio...manteniamo un certo ritegno!!
RispondiEliminaAnche se, certe "creature" istigano davvero le peggio parole!!
ho i brividi!!
RispondiElimina:)
Toofast....ti invidio.
RispondiEliminaTu hai i brividi....io ce l'ho duro!!!
Salve a tutti
RispondiEliminae' una rarita' e un piacere trovare foto e descrizione di una moto cosi' rara e' cosi' incredibile, inguidabile, e mitica come il 750 tracker di Kenny Roberts.
posso dirvi che da amante dei motori a due tempi e delle moto "strane", particolari e delle special, questo 750 e' stata la mia fonte ispiratrice per costruirmi qualcosa di vagamente simile.........
molto vagamente, si intende,
partendo da una base di una rd 350 degli anni 70.
complimenti per il blog e per i contenuti insoliti e interessanti.
Alex
Ciao Alex benvenuto al cafè e grazie per i complimenti!
RispondiEliminaCiao, grazie del benvenuto
RispondiEliminase a qualcuno puo' interessare
questo e' il risultato della mia passione per le yamaha 2T
(uno dei risultati a dire il vero)
http://www.2t-special.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=751&start=0
Alex